FlashFire – Velocizzare i dischi SSD

I primi netbook che sono arrivati sul mercato, come l’Asus EEE Pc o l’Acer One, montavano dischi SSD (allo stato solido) che però avevano un grossissimo problema: erano estremamente lenti, soprattutto nella scrittura di file di piccola dimensione.

Nell’uso quotidiano questi dischi creano qualche difficoltà, soprattutto se usati con un sistema operativo Windows come Xp o 7: il boot risulta molto lento e per fare qualsiasi operazione si deve attendete che il disco abbia finito di scrivere i dati, FlashFire risolve questo problema!

Viene installato un nuovo driver per il disco solido: utilizzando una piccola porzione della RAM del computer per archiviare i dati prima di effettuare la scrittura vera e propria su disco, si ha un incremento delle prestazioni.

Solitamente la scrittura di file grandi è più veloce di quella di piccoli file (dell’ordine di pochi Kb) ed è proprio questa particolarità che FlashFire usa per velocizzare il nostro disco SSD.
Si devono possedere almeno 1 GB di RAM per poter sfruttare al meglio FlashFire, in caso contrario i benefici, anche se presenti, sarebbero resi vani dalla poca memoria a disposizione.

Ho utilizzato con soddisfazione infinita questa soluzione sull’Acer Aspire One 110 con 1,5 Giga di RAM , l’SSD da 8 Giga e Windows 7: sembrava totalmente un altro netbook!

Il progetto è stato abbandonato a partire dal 2010, ma se possedete ancora un vecchio netbook con uno dei dischi SSD di prima generazione potrete ancora aumentarne le prestazioni.

Scaricare FlashFire

FlashFire è stato testato unicamente su Windows XP e 7, non vi è alcuna garanzia che possa funzionare per Windows Vista, 10 o 11.

L’utility è stata creata nel 2009 ed è sempre rimasta in beta fino alla sua chiusura: usatela a vostro rischio e pericolo.

Aggiornamento Luglio 2020 – Abbiamo recuperato la versione 0.99 che potete trovare all’indirizzo: daticloud.it/download/flashfire

Purtroppo FlashFire è stato completamento abbandonato, non è più disponibile il sito del progetto e neppure il codice sorgente su Google Code.

Il file zip occupa circa 71KB.

Prima di effettuare l’installazione consiglio di effettuare un copia di tutti i dati importanti e se possibile creare un backup dell’intero disco, in alcune configurazioni hardware o software, FlashFire potrebbe creare dei blocchi al sistema operativo.

Procedete inoltre ad effettuare e creare un punto di ripristino del sistema, in caso di problemi sarà possibile tornare alla situazione precedente con semplicità.

FlashFire inoltre, non è pensato per le nuove tecnologie di Dischi SSD, non porterebbe alcun beneficio ed anzi potrebbe rallentare il sistema, usatelo solo sui primi dischi solidi.

Installare FlashFire

All’interno del file zip appena scaricato troverete il codice sorgente ed il programma vero e proprio, per installarlo nel sistema scompattate tutti i file all’interno di una cartella (ad esempio sul desktop) e cliccate con il tasto destro del mouse  il file setup.inf (se non vedete l’estensione dei file consiglio di abilitarla seguendo questa guida), quindi dovrete cliccare su Installa:

Per la versione 0.99 è sufficiente avviare il file .exe e seguire l’installazione dopo aver accettato la licenza di uso.

Al termine dell’installazione sarà necessario riavviare per poter notare l’incremento di prestazioni.
Ovviamente se il vostro disco SSD è già di per sè veloce, non noterete alcun miglioramento di velocità, questo programma è utile per tutti gli SSD non particolarmente scattanti.

Per disattivare FlashFire bisogna inserire all’interno del registro di sistema la chiave: [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ffire\Parameters]
“Option”=dword:00000000

Per riabilitarlo invece dword:00010000

Usate il programma con cautela e solo dopo avere salvato tutti i vostri dati, Fribby.net non sarà responsabile di eventuali danni arrecati al sistema operativo o all’hardware.