Google Stadia – Prezzo e Giochi al Lancio
Lo scorso marzo Google ha presentato Stadia, la piattaforma di streaming per i videogame. Ieri ha svelato alcune informazioni per quanto riguarda il lancio del servizio.
Partenza
Il lancio è stato fissato a novembre 2019 (non c’è ancora una data precisa) per quanto riguarda Stadia Pro, mentre si parla di un generico 2020 per il lancio completo del servizio anche nella connotazione Base “gratuita”.
Prezzo
Saranno disponibili 2 versioni:
Stadia Pro a €9,99 con una selezione di titoli inclusi, ed una versione gratuita Base dove sarà necessario acquistare i singoli giochi per poter giocare.
Scegliendo la versione base la risoluzione sarà limitata a 1080p.
Founder Edition
E’ possibile pre-ordinare fin da ora un pack “Founder Edition“: all’interno troverete una Chromecast Ultra per giocare tramite TV, un controller Stadia, 3 mesi di Stadia Pro inclusi (+ 3 mesi da regalare ad un amico), la possibilità di scegliere prima degli altri il nickname personalizzato.
Per maggiori informazioni e per acquistare il pack: store.google.com/product/stadia_founders_edition
Giochi Disponibili al Lancio
Al momento, questi titoli saranno disponibili su Stadia:
- DRAGON BALL XENOVERSE 2
- DOOM Eternal
- Wolfenstein: Youngblood
- Destiny 2
- GRID
- Baldur’s Gate 3
- Metro Exodus
- Thumper
- FINAL FANTASY XV
- Rage 2
- Tomb Raider Trilogy
- SAMURAI SHODOWN
- Football Manager 2020
- Get Packed
- The Elder Scrolls Online
- Gylt (esclusiva Stadia)
- The Crew 2
- The Division 2
- Assassin’s Creed Odyssey
- Ghost Recon Breakpoint
- Just Dance
- Trials Rising
- NBA 2K
- Borderlands 3
- Farming Simulator 19
- Mortal Kombat 11
- Darksiders Genesis
Non si conosce però ancora quali di questi titoli saranno inclusi nell’abbonamento Stadia Pro e quali invece saranno solo acquistabili a parte. (a parte Destiny 2 sicuramente incluso)
Velocità Minime
Per poter giocare tramite Stadia sono state rese disponibili le velocità minime: si parte da 10Mbits per giocare a 720p e si arriva a 35Mbits per giocare in 4K, HDR, 60fps:
In questa pagina potete misurare la vostra connessione per vedere se sarà possibile giocare in 4K, 1080p o 720p: projectstream.google.com/speedtest
Dispositivi supportati al lancio
Contrariamente alla presentazione di marzo, in cui si era annunciato una disponibilità quasi universale su qualunque dispositivo in grado di utilizzare Chrome, è stato chiarito che per giocare tramite televisione sarà necessaria una Chromecast Ultra e che i dispositivi mobili supportati sono unicamente gli ultimi modelli di Google Pixel. Resta invece la completa apertura per quanto riguarda computer desktop e laptop.
Sottolineo che si tratta di informazioni per quanto riguarda il lancio di novembre, spero infatti che nel 2020 i dispositivi compatibili con la piattaforma vengano ampliati, mantenendo così le promesse fatte durante la presentazione.
Il controller Stadia Connect è obbligatorio unicamente per giocare tramite televisione, per computer e laptop è possibilità utilizzare mouse e tastiera o eventuali controller già compatibili con il proprio sistema.