Acquistare in Sicurezza su Internet
Molte persone non comprano online per paura di truffe o furti di dati bancari, è saggio avere un po’ di diffidenza ma non si deve generalizzare: le truffe fanno più clamore rispetto alle migliaia di transazioni che si svolgono senza intoppi, così si crede che la rete sia popolata solamente di persone che cercano di imbrogliare il prossimo, ma ovviamente non è così.
Seguendo semplici suggerimenti è possibile acquistare in tutta sicurezza come se si trattasse del negozio sottocasa, ma potendo usufruire di offerte e sconti che difficilmente è possibile trovare nei negozi fisici.
Scegliere lo shop online
Quando è possibile, è bene affidarsi a nomi conosciuti a livello nazionale, come le grandi catene di elettronica: sarà meno probabile avere brutte sorprese, e nel caso ci siano problemi sarà possibile rivolgersi a negozi fisici o avere contatti tramite telefono o FAX.
Preferite gli shop che consentono il ritiro degli ordini presso negozi fisici o punti di raccolta, in questo modo è possibile visionare la merce prima del pagamento.
Quando il ritiro non è disponibile o non è attivo nella vostra città si deve scegliere la spedizione tramite corriere, meglio se assicurata, così potrete seguire il pacco in ogni movimento.
Pagamenti
Se disponibile nel negozio online , utilizzando Paypal potrete aumentare la sicurezza: dovrete fornire solamente i dati di accesso a Paypal e non quelli della vostra carta di credito o del vostro conto corrente.
Invece di utilizzare la vostra carta di credito abbinata ad un conto corrente, sarebbe preferibile attivarne una prepagata, come ad Genius o la SuperFlash: nel caso di uso non autorizzato potrà essere prelevata solamente la quantità di denaro pre-caricata; caricando di volta in volta il solo denaro necessario non permetterete il prelevamento di alcuna somma.
Situazioni assolutamente da evitare:
Ricarica carte prepagate come metodo di pagamento (ad esempio PostePay) – Questo sistema di pagamento non offre alcuna garanzia.
Pagamento possibile solo tramite bonifico bancario anticipato o in contrassegno intestate a persone fisiche e non a società.
[ ad2]
Connessione cifrata
Prima di inserire qualsiasi dato personale, come nome, indirizzo e dati di pagamento (numero di carta di credito o account PayPal) bisogna controllare che la connessione al sito sia cifrata, così facendo i dati scambiati non possono essere letti da nessun’altra persona: si deve utilizzare il protocollo protetto https://.
In tutti i browser è possibile vedere immediatamente se il protocollo https è attivato controllando la barra degli indirizzi:
Ogni browser mette in risalto in modo differente il protocollo https: crome utilizza un lucchetto davanti all’indirizzo, Firefox una barra con il nome del sito ed infine Internet Explore un lucchetto alla fine dell’indirizzo, ma in tutti e 3 è possibile leggere “https://”.
Cercare informazioni sul negozio
Prima di effettuare un acquisto è bene cercare informazioni sul negozio scelto: cercando su google il nome o il marchio è possibile ottenere recensioni da chi ha effettuato acquisti prima di voi.
Bisogna però prestare attenzione: quando si è poco soddisfatti ci si lamenta subito su internet , ma quando si è contenti dell’acquisto difficilmente si lasciano commenti positivi, è quindi molto frequente trovare soprattutto le disavventure e non le transazioni positive.
Qualche commento negativo è fisiologico, soprattutto per i grandi negozi online che gestiscono ogni giorno migliaia di ordini, quando però questo numero aumenta considerevolmente e magari il negozio è piuttosto piccolo è forse meglio desistere e cercare altrove.
Affidarsi solamente a negozi che indichino chiaramente indirizzo, telefono, od altri recapiti fisici.
[informatica]