Cosa Sono ed a Cosa Servono i Firewall?
Per la rubrica sulla sicurezza informatica oggi parliamo di Firewall: scoprendo insieme cosa sono e perché sono così importanti.
Fino a 10-15 anni fa i virus rappresentavano praticamente l’unica minaccia per un computer, ed il metodo classico per il contagio era tramite floppy o cd infetti, inseriti direttamente nel computer. Con il diffondersi di internet le minacce arrivano direttamente dalla rete, rendendo necessaria una protezione.
Cosa è un Firewall
I Firewall sono sono dispositivi che si occupano di gestire il traffico dei dati, un po’ come un vigile che gestisce il traffico stradale fermando le macchine o facendole passare.
Esattamente come un muro (letteralmente muro di fuoco in Inglese) possono bloccare completamente il traffico, oppure lasciare passare alcune macchine aprendo un varco.
Ne esistono principalmente due tipi: quelli software (un programma che viene installato nel computer) o quelli hardware ( un vero e proprio apparecchio esterno al computer, ad esempio il modem/router).
A cosa Servono
Sia i firewall software che quelli hardware, semplificando, gestiscono le connessioni in ingresso ed uscita da internet, consentendone alcune e bloccandone altre.
La funzione forse più importante di un Firewall è quella di bloccare le connessioni in ingresso, permettendo unicamente quelle in uscita:
Bloccando il traffico in entrata, blocchiamo le connessioni verso il nostro computer, come ad esempio i tentativi di intrusione.
Permettendo invece le connessioni in uscita potremo navigare, guardare video, ascoltare musica etc.
Il funzionamento è più complesso nella realtà, infatti i firewall generalmente possono bloccare completamente anche le connessioni in uscita, oppure permetterne solo alcune e non altre.
Perché è importante usare un firewall
Utilizzare un firewall è praticamente obbligatorio oggigiorno e permette di bloccare i tentativi di intrusione all’interno della propria rete/computer/cellulare.
Su internet migliaia, se non milioni di computer (i cosiddetti BOT) perlustrano tutti gli indirizzi IP cercando porte aperte, informazioni, ed in generale modi per connettersi ad altri computer; senza il firewall questi potrebbero connettersi direttamente al vostro, rubando dati oppure installare virus che a loro volta si diffonderebbero ad altri computer.
Da notare che in circa 7 minuti sono stati effettuati ben 27 tentativi di intrusione
Solitamente il modem o router che avete in casa svolge già questa funzione (a meno che non sia disattivata), non è quindi obbligatorio installare un Firewall Software nel computer; potrebbe però tornare utile in certi casi.
Un firewall software permette di controllare quali programmi vogliono collegarsi ad internet: potrete ad esempio bloccare un programma di scrittura, ma permettere l’accesso ad internet al browser per poter navigare o ancora, bloccare un videogioco utilizzato dai vostri figli per evitare che giochino online, etc.
I firewall più avanzati possono inoltre bloccare specifici siti internet, parole chiave, oppure anche porte di destinazione: ad esempio permettendo unicamente le connessioni verso le porte 80 e 443 utilizzate per la navigazione sui siti internet.