Stellarium – Guardare le Stelle con il PC
Fin dalla notte dei tempi l’uomo è stato affascinato dal cielo, pensando di poter prevedere il futuro semplicemente osservando le stelle.
Nelle nostre città il cielo notturno è praticamente senza stelle ma le potremo vedere grazie a Stellarium un programma open source, disponibile anche in italiano, che mostra in tempo reale la posizione di stelle e pianeti sul nostro cielo.
Stellarium è molto semplice da usare, non sono necessarie lauree in astrofisica ma solamente un po’ di passione: se avete la possibilità di spostarvi in campagna o in montagna ed avere una visione ottimale delle stelle, grazie a Stellarium potrete riconoscere le costellazioni, i pianeti, etc.
Scaricare Stellarium
Per scaricare Stellarium potete usare la nostra pagina: daticloud.it/download/stellarium/
Troverete le versioni Windows a 32 e 64bit e quella per MacOSX.
Il file di installazione ha un peso di circa 379,4MB.
In alternativa è disponibile il sito ufficiale stellarium.org/it/ in cui è disponibile anche la versione Linux.
Installazione di Stellarium
Avviata l’installazione dovremo accettare la licenza d’uso, proseguendo potremo modificare il percorso di installazione e il nome della cartella nel menu start. Potremo quindi scegliere se creare un collegamento sul desktop per tutti gli utenti o solo per noi (selezionando “For the current user only”) :
Cliccando quindi su “Install” avrà inizio la copia dei file.
Usare Stellarium
Una volta avviato stellarium consigliamo di selezionare la città più vicina a voi, in questo modo le stelle saranno automaticamente settate esattamente come è possibile vederle dalla vostra posizione, per fare questo basta cliccare sulla prima icona nel menu di sinistra, e nella nuova scheda selezionare la città più vicina presente nell’elenco. In alternativa è possibile settare autonomamente le coordinate della vostra posizione se le conoscete:
Nella barra inferiore potremo invece aggiungere o togliere la descrizione per i pianeti, le stelle, le costellazioni etc.
Con il mouse potremo spostarci per il cielo e zoomare su ciò che più ci interessa, cliccando ci verranno mostrare le informazioni aggiuntive:
Se preferite non installare alcunché potete anche provare la versione web, accessibile alla pagina stellarium-web.org