Amazon Luna – Servizio di Streaming di Giochi

Luna, il servizio streaming di videogiochi di Amazon è stato finalmente lanciato anche in Italia (dopo parecchi mesi di test nei soli Stati Uniti), quali sono le similitudini e le differenze rispetto al Stadia, l’ormai ex servizio equivalente di Google? Scopriamolo insieme.

Cos’è e a cosa serve Luna?

Luna (luna.amazon.it) è un servizio di streaming di videogiochi: potrete giocare anche senza un computer potente, anzi, il computer non è proprio necessario perché è possibile giocare anche tramite televisioni (Fire TV, Samsung ed LG selezionati), smartphone e tablet Android. Non è necessario installare alcunché, è sufficiente un browser per giocare tramite streaming video.

Il video di gioco viene trasmesso al dispositivo scelto, come se si trattasse di una trasmissione televisiva, è possibile usare tastiera e mouse o un controller di gioco.

Prezzo

Per giocare con Luna sono disponibili due “piani”:

– Gli abbonati Amazon Prime possono provare il servizio giocando senza alcun costo extra a 7 titoli.

Abbonamento Luna+, ad un costo di 9,99€: permette di giocare a circa 100 titoli differenti.

Entrambe le soluzioni consentono di giocare ai titoli Ubisoft acquistati tramite Ubisoft Connect ed ai giochi acquistati su Gog.com (non tutti sono disponibili) questa è una delle più grosse differenze rispetto a Stadia, che invece prevedeva unicamente la possibilità di giocare a titoli acquistati su Stadia e quelli offerti gratuitamente di mese in mese.

Prestazioni

Abbiamo provato Luna tramite abbonamento Amazon Prime, giocando a Trackmania, CUBE (due giochi inclusi con Prime) Beyond Good & Evil e Assassin’s Creed Syndicate (questi ultimi posseduti tramite Ubisoft connect), per tutti questi titoli la velocità dello streaming è stato di circa 25Mbps per le fasi più concitante, scendendo invece a pochi Mbps in caso di immagine statiche.

La risoluzione è limitata al 1080p, ma risulta più che soddisfacente.

La qualità di compressione è davvero buona, praticamente non si nota di stare guardando un video invece che un render in tempo reale sul proprio dispositivo, anche l’imput lag (il tempo tra quando clicchiamo un tasto e la reazione a schermo) è davvero ridotto all’osso, risultando quasi identico a quello di una console.

Ci sono ancora però dei limiti: ho infatti notato cali di frame importanti ed ad un certo punto la partita di Assassin’s Creed Syndicate si è completamente glithcata diventando ingiocabile.

Per il nostro test abbiamo utilizzando una connessione FTTH da 1Gbps.

Considerazioni finali

Consideriamo Luna un’ottima soluzione per chi vuole videogiocare, ma non possiede un computer all’altezza o una console di nuova generazione, bisogna però avere a disposizione una connessione ad internet stabile di almeno 50Mbps per non avere problemi e godersi appieno l’immersione.

Per chi ha Prime può essere una valida alternativa per giocare ai propri titoli Ubisoft o Gog usufruendo dello streaming anche da smartphone e televisioni.