Google TakeOut – Salvare i dati Personali dei Servizi Google
Ogni giorno condividiamo centinaia se non migliaia di informazioni personali tra social, ricerche online e email. Praticamente tutti nel mondo utilizzando almeno alcuni dei servizi offerti da Google, può essere importante mantenerne una copia di tutti questi dati, sia nel caso si volessero utilizzare altri servizi e quindi trasferirli, sia per evitare possibili perdite di preziose informazioni o se semplicemente vogliamo avere una copia prima di cancellarli dai server di Google.
Per fortuna Google ci viene in aiuto grazie al servizio Takeout per esportare facilmente tutte le informazioni che hanno salvato su di noi.
Google Takeout
Utilizzando Google Takeout potremo ottenere una copia dei dati conservati sui server Google tra cui, Blogger, Voice, il profilo Google, Gmail, YouTube, le richieste all’assistente, la cronologia delle posizioni, etc.
Per effettuare una copia di tutta la casella di posta GMail (e salvare mail ed allegati) è disponibile anche un programma specifico: Gmail Backup.
Per creare la copia dei nostri dati dovremo collegarci all’indirizzo https://www.google.com/takeout/ , durante l’accesso e la creazione del backup ci verrà chiesta più volte la password anche se siamo loggati, questo per garantirvi la massima sicurezza nell’utilizzo del servizio.
Potremo quindi scegliere se creare un backup di tutti i dati o scegliere i singoli servizi. Quando avremo effettuato la scelta potremo cliccare su “Scarica Archivio”; all’interno di questo file zip ci saranno tutti i dati da noi selezionati, come foto di Picasa, il profilo Google e tutti gli altri servizi di cui abbiamo richiesto una copia: