Nuovi Test di IT-Alert dal 12 Settembre

A partire dal 12 settembre saranno effettuati nuovi test del sistema IT-Alert.

Per chi non sapesse cosa sia IT-Alert e come funziona: si tratta del sistema nazionale di allarme pubblico veicolato tramite dispositivi mobili (cellulari e smartphone) che quest’anno si trova nella fase finale di test pubblico; a partire dal 2024 dovrebbe concludersi la fase di sperimentazione ed iniziare l’utilizzo vero e proprio in caso di emergenze.

Per tutte le informazioni ed uno sguardo più approfondito potete leggere il nostro articolo: fribby.net/it-alert/.

Nuovi Test

Come anticipato nel titolo, il 12 settembre prossimo a partire dalle 12:00 saranno effettuati nuovi test in 3 regioni, precisamente in: Campania, Fruiuli-Venezia Giulia e Marche.

Nei giorni e settimane successive ci sarà un ulteriore ampliamento delle regioni coinvolte fino a raggiungere tutti i territori entro ottobre:

  • 14 settembre 2023: Piemonte, Puglia e Umbria
  • 19 settembre 2023: Basilicata, Lombardia e Molise
  • 21 settembre 2023: Lazio, Valle d’Aosta e Veneto
  • 26 settembre 2023: Abruzzo, Liguria e Provincia Autonoma di Trento (Trentino-Alto Adige)
  • 13 ottobre 2023: Provincia Autonoma di Bolzano (Trentino-Alto Adige)

Cosa bisogna fare

Come per gli scorsi test per ricevere i messaggi di test non c’è bisogno di fare nulla, tutti i cellulari e smartphone in vendita sono compatibili con il servizio, bisognerà solo avere campo per ricevere il messaggio.

Dopo aver ricevuto il messaggio, come indicato nello stesso, è opportuno rispondere al questionario per permettere di controllare l’effettiva riuscita del test.

Anche nel caso in cui non riceviate il messaggio, ed anzi a maggior ragione in questo caso, potete rispondere al sondaggio facendo notare l’anomalia od ogni altra informazione utile a perfezionare il servizio prima del lancio ufficiale.

Troverete il sondaggio nella home page del sito, così come tante altre informazioni: it-alert.it