Cos’è il PING?
Torniamo ad occuparci di Approfondimenti quest’oggi parlando di Ping.
Avrete sicuramente già sentito questa parola prima d’ora perché è molto utilizzata nel linguaggio informatico, soprattutto per quanto riguarda internet, le connessioni ed i giochi online; ma cosa significa e di cosa si tratta? Vediamolo insieme.
Cos’è il PING
Per ping si considera solitamente il tempo che impiegano i pacchetti di dati a raggiungere una cerca destinazione, più semplicemente: è come se noi suonassimo alla porta di un nostro conoscente e cronometrassimo il tempo con cui ci risponde.
Più è basso questo valore e più la nostra connessione è performante: solitamente per le connessioni ADSL di buona qualità, questo valore non dovrebbe superare i 50ms (millesimi di secondo), nelle migliori non supera i 20ms, mentre in quelle più scadenti si attesta sugli 80-100ms.
Nelle connessioni in Fibra (FTTH o FTTC) il PING è ancora più basso, arrivando anche a soli 10ms o addirittura meno nelle migliori condizioni (per server che si trovano nella medesima città è possibile avere un ping di 1ms)
Per quanto riguarda le connessioni mobili questo valore sale notevolmente e solitamente non scende al di sotto dei 100ms per le connessioni 3G e 50ms per quelle 4G. Le reti 5G dovrebbero invece avere prestazioni analoghe alla fibra, con ping sotto i 10ms.
Perché è così importante
Il ping è importantissimo per certe applicazioni quali il VOIP (le chiamate attraverso internet), videochiamate e il gioco online, dove è fondamentale che il vostro interlocutore riceva immediatamente il vostro audio o video: quando il ping diventa troppo alto si comincia a notare il cosiddetto ritardo, voi fate una domanda e dovete attendere prima che vi arrivi la risposta, perché il vostro messaggio non è ancora giunto a destinazione.
Nei giochi online il ritardo è assolutamente problematico: i vostri avversari potrebbero avervi già colpito e voi non lo sapete ancora, oppure avervi superato in curva etc…
Un ping alto in un gioco multiplayer potrebbe costarvi la vittoria, ma in generale l’esperienza di gioco.
Come si “misura”
Se utilizzate Windows potete aprire il prompt dei comandi ( solitamente nel Menu start/Accessori, oppure in Windows 10-11 clic destro del mouse sull’icona di Windows quindi scegliere “Prompt dei comandi”) e digitare:
Dove al posto di **sitointernet** dovrete scegliere il sito da testare (comprensivo di www): in questo modo visualizzerete il tempo con cui i pacchetti arrivano a quel specifico sito, non in generale la velocità della vostra connessione.
Per avere una idea più chiara della performance del vostro collegamento potete utilizzare servizi online come ad esempio speedtest.net .
Troverete maggiori informazioni su come testare la connessione internet nell’articolo “Testare la Propria Connessione Internet“