RarmaRadio – Ascoltare e Registrare le Radio Online
Se siete amanti della musica ed ascoltate molto la radio conoscerete tante radio online, molte non hanno pubblicità e trasmettono canali tematici che riescono ad accontentare qualunque tipo di ascoltatore come il network di LolliRadio. Se volete creare la vostra playlist ed ascoltarle tutte le radio online attraverso un unico programma, potete usare RarmaRadio, un player per radio online che vi permette anche di registrare le trasmissioni, per poterle così riascoltare con calma anche senza la connessione ad internet attiva!
Purtroppo il programma è stato trasformato in Shareware: sarà possibile utilizzarlo gratuitamente per 15 giorni ma poi sarà necessario acquistare una licenza.
Download
Per scaricare RarmaRadio potete collegarvi al sito ufficiale raimersoft.com/rarmaradio.aspx e cliccare sul bottone “Download Now” presente nell’home page:
Installazione
Avviata l’installazione dovremo accettare la licenza, quindi potremo modificare il percorso di installazione del programma.
Ci verrà poi proposta l’installazione di alcune toolbar, potremo evitarla semplicemente deselezionando tutte le caselle e quindi procedere con l’installazione:
Successivamente potremo modificare la cartella dei collegamenti nel menu start e scegliere se creare o meno un collegamento sul desktop; cliccando su “Installa” avvieremo l’installazione vera e propria.
Usare RarmaRadio
Dalla pagina principale del programma potremo cercare le stazione radio disponibili attraverso il menu che si trova sulla sinistra: possiamo cercare a seconda del genere, del paese, dal network, etc, o in alternativa cercare direttamente il nome se lo conosciamo.
Per ascoltare la stazione selezionata dobbiamo cliccare su “Ascolta”, mentre per registrare “Registra”.
Se la nostra stazione preferita non si trova nell’elenco potremo aggiungerla noi stessi cliccando il bottone “Aggiungi stazione”, deve però trasmettere in uno dei formati compatibili e non deve obbligare ad utilizzare un programma proprietario od una pagina web.
Una tra le funzioni che trovo più utili è la possibilità di aprire più flussi radio contemporaneamente (solo uno sarà attivo ed ascoltabile) in questo modo nel caso una stazione trasmetta una canzone che non ci piace potremo passare ad un’altra istantaneamente, in più se è supportato ci verranno mostrati artista e titolo della canzone! Potremo così scegliere man mano le canzoni da ascoltare.
[informatica]