Rufus – Creare Chiavette USB Avviabili

I netbook ma anche gli ultrabook non dispongono di lettori ottici, come fare quindi per poter reinstallare il sistema operativo o per cambiarlo? Basta creare una chiavetta USB avviabile con all’interno i file di installazione del sistema operativo, per questa operazione possiamo usare Rufus, un programma open source estremamente semplice da usare, che in pochi clic ci permetterà di creare una chiavetta per l’installazione dei più diffusi sistemi operativi.

Scaricare Rufus

Per scaricare Rufus potete utilizzare l’indirizzo daticloud.it/rufus dove troverete sia la versione con installazione sia quella portatile.

Il file ha un peso di circa 1.6MB.

Potete inoltre utilizzare la pagina ufficiale del progetto: rufus.akeo.ie

Installazione di Rufus

Rufus non ha bisogno di installazione, completato il download potrete avviarlo ed utilizzarlo direttamente senza altri passaggi!

Usare Rufus

All’avvio vi verrà chiesto di controllare l’eventuale presenza di aggiornamenti, per controllare selezionate “Si” altrimenti “No”:

Ora potrete creare la chiavetta USB:

  1. Scegliere la chiavetta da utilizzare
  2. Selezionare il file iso del vostro sistema operativo/utility
  3. Scegliere il filesystem e modificare le altre opzioni
  4. Cliccare su Avvio

Prima di proseguire sarete avvisati che perderete tutti i dati durante la formattazione.

A questo punto non vi resta che attendere la fine del processo, la durata dello stesso dipende soprattutto dalla velocità in scrittura della vostra chiavetta e dalla dimensione totale del file iso che utilizzate.

Al termine potrete inserire la chiavetta nel computer su cui volete installare il sistema operativo, modificare tramite il bios l’ordine di avvio e proseguire con l’installazione.