Spegnimento della rete 3G di Wind3
Qualche giorno fa Wind3 ha comunicato le date per lo spegnimento della rete 3G: approfondiamo questo ed altro.
Negli scorsi anni Tim e Vodafone hanno completamente spento le rispettive reti 3G, sembra ora arrivato il turno di Wind3; hanno infatti comunicato l’avvio dello spegnimento della rete 3G nella frequenza a 2100MHz, rimarrà al momento attiva la sola rete 3G nelle frequenze a 900MHz.
Le date dello spegnimento
Lo spegnimento della infrastruttura 3G di Wind3 interessa 2 date fondamentali: lo smantellamento della rete a 2100MHz sarà completato entro giugno 2024, mentre la totale disattivazione del 3G, compresa la banda a 900MHz, sarà effettuato entro il 31 dicembre 2025.
Fino alla fine del 2025 sarà quindi possibile utilizzare almeno in parte la rete 3G.
Cosa comporta la disattivazione del 3G
I clienti che possiedono un cellulare unicamente 3G già nelle prossime settimane potrebbero notare un rallentamento della navigazione, dovuto alla indisponibilità di una parte della rete 3G, chi invece possiede un cellulare 4G o 5G è meno interessato a questo cambiamento, ma potrebbero avere una qualità delle chiamate inferiore se il loro dispositivo non è abilitato al VoLTE (Voice over LTE) le chiamate attraverso la rete dati 4G e 5G appunto.
A partire dal 2026 tutte le chiamate non disponibili tramite il VoLTE saranno instradate nella rete 2G (che al momento non ha un piano per la dismissione da parte di nessun operatore) ed in questo caso la qualità della voce sarà sicuramente inferiore. Mentre il traffico internet sarà disponibile unicamente tramite reti di nuova generazione.
Perché si spegne il 3G?
La rete 3G presenta velocità di navigazione molto più ridotte rispetto alla nuove tecnologie, può anche gestire molte meno chiamate ed utenti contemporanei, così si sta preferendo utilizzare le frequenze a disposizione (che sono poche) per garantire un servizio migliore.
Per maggiori informazioni potete leggere il comunicato ufficiale di Wind3.