TinyPNG.org – Ridurre le Dimensioni dei file PNG
Il salvataggio delle immagini o fotografie nel formato PNG consente di mantenere una qualità praticamente invariata rispetto all’originale, il rovescio della medaglia di questo formato è la creazione di file piuttosto pesanti se equiparati al JPEG od al GIF.
Se la quantità di dati è di vitale importanza per voi, potete utilizzare tinypng.org, un servizio online gratuito che vi permetterà di ridurre le dimensioni dei file PNG.
Per comprimere le vostre immagini in PNG vi basta collegarvi al sito tinypng.org.
Dalla pagina principale potete uppare la vostra immagine semplicemente trascinandola all’interno dell’area tratteggiata “Drop your .png files here!”:
Potete inviare anche più file in una sola volta, oppure selezionando il percorso in cui si trovano le vostre immagini.
Il processo di conversione impiega solamente pochi secondi, al termine potrete caricare il file compresso cliccando su “Download”:
Spendo due parole sul processo che ci sta dietro: Ovviamente non si tratta di magia, ma con un qualunque software di fotoritocco è possibile comprimere e quindi ridurre il peso delle immagini PNG praticamente allo stesso modo.
Di default vengono solitamente creati file PNG a 24Bit, questo porta sì una notevole qualità (ed un ricchissimo catalogo di colori) ma al tempo stesso file piuttosto pesanti; per poter abbassarne la dimensione senza però rinunciare alla qualità superiore del PNG (rispetto ad esempio al JPEG) è necessario diminuire il numero dei Bit: passando a 8Bit si può risparmiare anche più del 50% del peso finale dell’immagine senza però apprezzare sostanziali differenze.
Questo processo è completamente senza perdita? Nelle immagini in cui sono presenti pochi colori (pensiamo ad esempio lo screen shot di una pagina web dove il bianco ed il nero sono i colori predominanti) non si ha quasi differenze con l’originale; cosa molto diversa invece nel caso in cui l’immagine sia ricca di colori (come una fotografia) infatti nel passaggio a 8Bit si ha la generazione di artefatti o la leggera modifica di alcuni colori.