WebGis Infratel – Mappatura BUL

Risiedete in un’area bianca (quelle a fallimento di mercato) e non avete ancora accesso ad una connessione ad alta velocità ad Internet? Negli scorsi mesi infratel ha reso disponibile un nuovo strumento web per controllare la copertura del piano BUL tramite FTTH (Fiber To The Home) e FWA (Fixed Wireless Access).

Cos’è il piano BUL

Il piano, attuato da Infratela, società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), promuove la realizzazione di una rete a Banda Ultra Larga nelle aree a bassa densità di popolazione, dette anche Aree Bianche.

I bandi, vinti da Open Fiber, prevedono la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione in modalità wholesale dell’infrastruttura di rete di accesso sia passiva che attiva, per le unità immobiliari presenti in queste aree. La copertura sarà completata sia in fibra (via cavo) con connessione FTTH, che in FWA, tramite una connessione wireless fissa.

Per la lista ufficiali dei comuni rientranti in questi bandi potete scaricare il PDF con il riepilogo di tutti gli interventi.

Come verificare la copertura

Per verificare la copertura al vostro indirizzo basta collegarvi alla pagina webgis.infratelitalia.it, quindi navigare nella regione, provincia e comune di vostro interesse, fino a localizzare la vostra abitazione.

Come già spiegato, il piano BUL riguarda unicamente i civici che rientrano in una zona a fallimento di mercato, se era presente (o prevista) la copertura di un operatore con connessione ad alta velocità, non ricadete in questo piano, come ad esempio il Comune di Bologna, in cui non sono presenti tracciati:

Spostiamoci invece nel Comune di Monterenzio, sempre in provincia di Bologna, in questo caso si tratta di un’area bianca e il piano BUL ha previsto la copertura tramite FTTH e FWA (al momento la copertura wireless non è indicata perché non è ancora stato presentato il progetto definitivo):

Le linee viola rappresentano il tracciato della fibra, mentre i pallini viola i civici che verranno coperti, il dato forse più importante per gli utenti per sapere se potranno attivare una connessione a banda larga.

Nel caso la copertura fosse garantita tramite FWA sarà indicata la posizione dell’antenna, i settori ed i civici coperti, questa volta con pallini arancioni, come possiamo vedere nel caso del comune di Ozzano dell’Emilia:

Italia ad 1 Giga

Risiedete in un’area bianca ed il vostro civico non risulta coperto dal piano BUL? Il progetto definitivo potrebbe non essere stato ancora depositato, oppure potrebbe trattarsi di un’abitazione isolata che è rimasta esclusa dalla copertura. Le speranze di avere una connessione veloce non sono però esaurite: è stato infatti lanciato un nuovo piano “Italia ad 1 Giga” per coprire le unità abitative che erano restate escluse dai bandi precedenti, tramite contribuiti Europei del PNRR.

Purtroppo anche per questo piano non è stata prevista una copertura al 100%, potreste rimanere delusi anche questa volta.

Open Fiber ha vinto 8 lotti (Puglia, Toscana, Lazio, Sicilia, Emilia Romagna, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Lombardia), mentre gli altri sono stati aggiudicati da Fibercop.

Per quanto riguarda questo piano non sono al momento disponibili mappe pubbliche, è però possibile consultare il PDF con i comuni inseriti.